OS.Opificio della Storia
È finalmente on-line, in formato Open Access Journal, la rivista scientifica OS. Opificio della Storia, laboratorio di idee e di ricerche attraverso il quale si intende promuovere la centralità degli studi storici nelle pratiche di conoscenza, di trasmissione e di valorizzazione dei paesaggi della produzione.
La rivista è espressione dell’Associazione nazionale RESpro – Rete di storici per i paesaggi della produzione ed è impegnata a dar voce a tutti gli studiosi interessati a difendere e a sostenere la cultura storica del lavoro e dei luoghi della produzione in tutte le loro declinazioni, economica e sociale, moderna e contemporanea, dell’architettura e dell’arte, in una prospettiva interdisciplinare costantemente aperta al mondo della conservazione, dell’archeologia, della geografia e della comunicazione.
OS accoglie studi storici e ricerche applicate sui sistemi produttivi, dagli ambienti silvo-pastorali all’agricoltura e all’industria, e sui paesaggi rurali e urbani, colti nella loro dimensione materiale e immateriale e nelle loro diverse articolazioni economiche, politiche, sociali, artistiche e territoriali.
Opificio della Storia è pubblicata sulla piattaforma SHARE Riviste nell’ambito della Convenzione Universities Share, con il patrocinio del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.
Oltre che da questa pagina (in fondo), la rivista può essere consultata e scaricata dai seguenti link:
http://www.serena.unina.it/index.php/os
Per contribuire ai numeri futuri di OS con saggi e articoli si invita ad inviare un abstract della proposta, corredato di recapiti e di un breve profilo biografico, all’indirizzo e-mail resproretedistorici@gmail.com.
La proposta di pubblicazione sarà valutata dal Comitato di direzione e dal Comitato scientifico.